IL CONVIVIO TROIANI

IL CONVIVIO TROIANI

CHEF ANGELO TROIANI

Nel cuore di Roma, Il Convivio Troiani riflette il patrimonio della tradizione e dei sapori. Il ristorante nasce nel 1990 su idea dei fratelli Troiani: Massimo il sommelier, Angelo lo chef e Giuseppe il maître. Al Convivio si scopre una cucina che intreccia tradizione e modernità, basata sulla selezione naturale degli ingredienti, trasformati con passione, esperienza e tecnica guadagnati attraverso anni di studi rigorosi, ricerca e immaginazione. Il piatto per eccellenza, quello che esprime per antonomasia le virtù gastronomiche del Convivio è l’Amatriciana, diventata un simbolo culinario che accompagna la cucina di molti chef romani e che nella ricetta del Convivio racchiude in sé tradizione e innovazione in un perfetto connubio. Nel 1993 il ristorante ottiene la sua prima stella Michelin e negli anni la nota rivista Wine Spectator racconta la cantina del Convivio, giudicandola una delle migliori al mondo. Nel 2013 i fratelli Troiani imprimono una nuova traccia indelebile nel percorso della qualità e decidono di garantire la freschezza, autenticità e genuinità dei piatti certificando il ristorante come biologico. Questa scelta influisce anche sulla ricerca e sulla scoperta di nuovi e piccoli produttori locali. Il risultato è uno stile di cucina personale, armonioso e genuino, legato alla stagionalità e ai prodotti del territorio. Al Convivio lo chef crea piatti che trasmettono all’ospite emozioni, suscitano sorpresa, regalano sensazioni e muovono la memoria riportando al palato ricordi di sapori indimenticabili.
Angelo Troiani nasce e cresce nelle Marche e si trasferisce a Roma nel 1989. È sempre stato un cuoco entusiasta e inizia a lavorare si diversi ristoranti stellati già a una giovane età come “Le Jardin” (2 stelle Michelin) e “Il Trigabolo” (2 stelle Michelin). Nel 1990 diventa chef e proprietario del ristorante “Petrucci” e poi del “Circolo Ippico” a Roma. Nel 1990 apre con i suoi fratelli Massimo e Giuseppe “Il Convivio Troiani”, che diventa un punto di riferimento a Roma per oltre 20 anni ed ottiene diversi riconoscimenti tra cui la stella Michelin nel 1993, lo Star Diamod Haward nel 2000 e il premio per una delle migliori cantine al mondo da Wine Spectator dal 2001. Nel 2005 apre “Acquolina Hostaria”, che ottiene a sua volta una stella Michelin nel 2008 e attualmente situato presso l’hotel The First in centro a Roma. È socio fondatore dell’I-Food Consulting, una società di consulenza nell’ambito della ristorazione.
Angelo è anche professore di cucina in diverse scuole italiane, ma soprattutto nella sua scuola di cucina “Coquis – Ateneo della Cucina Italiana”. È membro anche dell’associazione europea dei Giovani Ristoratori d’Europa e ha preso parte anche nell’associazione no profit World Food Program a favore dei bambini poveri e malnutriti.

Scopri di più su: www.ilconviviotroiani.it

Categorie
WordPress Theme built by Shufflehound. © 2019 Taste Of Roma by BE.IT - P.I. 06889150964  |  2019 StranoWeb StranoWeb