Navigando su questo sito acconsenti all'uso dei nostri cookies.

DANIELE USAI

DANIELE USAI

RISTORANTE IL TINO

Nato ad Ostia Lido nel 1977 Daniele Usai si avvicina alla cucina fin da piccolo affascinato dal lavoro di nonna e mamma, entrambe cuoche eccellenti.

Dopo gli studi di ragioneria si trasferisce a Londra per un anno lavorando con Antonio Carluccio al Neal Street Restaurant, per poi tornare a Roma e trascorrere 3 anni al Dukes, dove impara la gestione della cucina.

Da qui altre importanti esperienze nella Capitale come le Terrazze dell’Eden con Enrico Derflingher e in seguito lo stage all’Albereta con Gualtiero Marchesi, esperienza fondamentale per Daniele.

Nel frattempo consegue il diploma di sommelier AIS di Roma e prosegue la sua formazione frequentando corsi di cucina specifici.

Nel 2006 rileva Il Tino di Ostia, con il quale entra a far parte dell’associazione JRE nel 2011 e nel 2015 ottiene quello che è ritenuto uno dei riconoscimenti più importanti per uno chef: la stella Michelin.

Dal 2016 il locale si trova all’interno del Nautilus di Fiumicino, lo Yacht Club che comprende anche il QuarantunoDodici, ristorante di cucina di mare più legato a proposte tradizionali.

La cucina di Daniele si basa sulla qualità degli ingredienti e la stagionalità dei prodotti; è una cucina contemporanea di forte stampo territoriale arricchita da tecniche di esecuzione all’avanguardia e sapori internazionali.

Una cucina unica e personale, con uno sguardo creativo, che trasporta i commensali in un viaggio fuori dagli schemi classici.

Il Tino è la tavola gourmet guidata dallo chef Daniele Usai. Premiato con una stella Michelin nel 2015, è oggi uno dei punti di riferimento della cucina d’autore del litorale laziale.

La cucina è incentrata per lo più sulla presentazione dei prodotti del mare. Nei suoi piatti lo Chef Daniele fonde con estro le migliori materie prime, esaltando i sapori locali con tocchi unici e personali, spingendosi oltre i confini per esplorare gusti contemporanei, raffinati e ricercati.

Scopri di più su: www.ristoranteiltino.com

 

Categorie
WordPress Theme built by Shufflehound. © 2018 Taste Of Roma by BE.IT - P.I. 06889150964  |  2018 StranoWeb StranoWeb