Navigando su questo sito acconsenti all'uso dei nostri cookies.

ADRIANO BALDASSARRE

ADRIANO BALDASSARRE

TORDOMATTO

Classe ’77 e diploma alberghiero. Dopo essere stato per anni sous chef per Antonello Colonna e con Giorgio Locatelli.

Nel 2004 apre a Zagarolo il Tordo Matto.

Nel 2007 entra a far parte della grande famiglia dei JRE da cui esce alcuni anni dopo senza più rientrare, grandi riconoscimenti nello stesso anno che culminano alla fine dello stesso con la conquista della stella Michelin.

Una serie di coincidenze drammatiche lo costringono nel 2009 a chiudere la sede per ragioni diverse, ma ne promette una nuova veste romana. La ricerca è lunga, e nel frattempo apre di nuovo con lo chef Colonna il resort di Labico dove riprende la stella Michelin che pero rimane al resort e collabora per un anno on Heinz Beck in una delle sue consulenze.

Vola in India dove per due anni gestisce il ristorante italiano Vetro dell’Oberoi Hotel a Mumbai e lo porta ad essere il miglior ristorante italiano della città. Folgorato da quei profumi, torna rigenerato e apre nell’area di trionfale tordomatto.

Dal 2017 la stella Michelin é stata riconquistata.

Il Ristorante Tordomatto si trova al piano terra di un palazzo del quartiere Prati, la sala si caratterizza per i toni pastello e le linee geometriche essenziali, concentrando l’attenzione sui tavoli ben distanziati tra loro, all’insegna di un ambiente intimo, rifinito da dettagli di design contemporaneo.

Romano di nascita ma di origini abruzzesi, il quarantenne Adriano Baldassarre è noto ai più per la mirabolante carriera cosparsa di prestigiose collaborazioni. Come gli piace affermare, la sua cucina è “tradizionale creativa”, un ossimoro che può sembrare semplicistico ma che si configura come sintesi tra le radici abruzzo-romane, l’esperienza del precedente Tordo Matto e la grande parentesi indiana. “Quando penso a un piatto, parto sempre da un ricordo, una suggestione di casa mia, della mia infanzia, dei sapori di mia nonna. [..]”L’attuale menu è la sintesi di tutto il suo percorso.

Scopri di più su: www.tordomattoroma.com

 

Categorie
WordPress Theme built by Shufflehound. © 2018 Taste Of Roma by BE.IT - P.I. 06889150964  |  2018 StranoWeb StranoWeb